Caricamento Eventi

Domenica 18 febbraio alle 15.30, la Fraternità del Sermig (Arsenale della Pace – Torino) sarà a Modena, per una testimonianza sul tema della Restituzione, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Caterina a Modena.

La storia del Sermig è una storia di dialogo, di accoglienza, di fede.
Tutto inizia a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero, sua moglie Maria ed un piccolo gruppo di giovani impegnati contro la fame nel mondo. Pochi mezzi, ma grandi sogni di pace, fraternità, giustizia, che allargano lentamente la strada.

Il 2 agosto del 1983, il gruppo entra per la prima volta nel vecchio Arsenale militare della Città. La fabbrica di armi delle guerre del Risorgimento italiano, della prima e della seconda Guerra Mondiale è un rudere, ma al di là delle apparenze, c’è qualcosa di grande, la forza di una profezia che diventa presto contagiosa.

La riconversione di quel luogo attira e coinvolge centinaia di migliaia di giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero. Lavoro gratuito, volontariato e disponibilità. All’Arsenale ognuno porta quel che è e quel che ha: materiali, professionalità, denaro.

Oggi l’Arsenale della Pace è il cuore di una realtà di solidarietà presente in ogni angolo del mondo. 3420 progetti di sviluppo nei 5 continenti, dal Libano al Brasile, dall’Iraq al Rwanda, dalla Georgia al Bangladesh. Oltre 70 missioni di pace nei teatri di guerra più drammatici, che sono valse ad Ernesto Olivero la candidatura al Nobel per la pace da parte di Madre Teresa di Calcutta ed altre personalità.

L’incontro del 18 Febbraio, organizzato dall’ Ordine Francescano Secolare di Modena, desidera offrire a tutta la città una opportunità di riflessione e confronto su una delle parole chiave per la vita del Sermig: RESTITUZIONE.

In che modo ciascuno di noi può restituire ai fratelli un po’ di quei ‘beni’ che ha ricevuto da Dio? In che modo questa dinamica può divenire strumento di giustizia in un mondo sempre più lacerato da disuguaglianze e conflitti? “Non c’è nessuno così ricco da non aver bisogno di nulla o così povero da non poter donare nulla” diceva Don Oreste Benzi….

In occasione dell’incontro, in fondo alla chiesa, sarà disponibile anche un banchetto con i libri e il materiale del Sermig, comprese le informazioni delle iniziative in corso.

Torna in cima